Il Coro “Sasso Rosso” della Val di Sole
Il paesaggio d’alta quota come palcoscenico naturale per un emozionante concerto all’alba, ai Piani del Vioz nel Gruppo Ortles Cevedale. Protagonista lo scorso mese di agosto durante “quei mesi di break da pandemia” il Coro Sasso Rosso della Val di Sole.
E ricordando quest’alba, iniziamo la seconda stagione di “Trentino, la Terra di Cori” che vi accompagnerà fino all’inizio dell’estate.
Repertori classici, popolari, ed anche un pizzico di novità nella tradizione. E indissolubilmente legati alle nostre splendide montagne…
Ai microfoni Adriano Dalpez, che ne è il fondatore e direttore. Una chiacchiera tira l’altra con la sottoscritta, e poi qualche brano da farvi ascoltare.
Fondato nel 1967, il Coro Sasso Rosso ha sviluppato un percorso artistico-musicale legato alla tradizione, ma nel contempo aperto al rinnovamento del repertorio, grazie anche a specifiche ricerche sul campo e ad un naturale, rigenerante ricambio d’organico. Tutto ciò mantenendo intatte quelle qualità sonore e di amalgama che lo hanno portato a farsi apprezzare in Italia e all’estero, esibendosi con successo anche nell’ambito di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, senza ovviamente trascurare gli ambienti alpini.
Ascolta la trasmissione Radio RAI del 6 aprile 2021